Ideazione, regia e coreografia
Assistenti alla Produzione
Elsa / Body Shock
Due coreografe, un tributo a Elsa Schiaparelli
A più di dieci anni dallo spettacolo ispirato a Frida Kahlo, Francesca Lettieri e Paola Vezzosi si confrontano con un'altra importante figura femminile, stavolta italiana, che nella Parigi degli anni ’30 rivoluzionò col suo anticonformismo la storia della moda e del costume, contrapponendosi nelle scelte di stili e di colori a Coco Chanel:
Elsa Schiaparelli.
Aristocratica di origini, la stilista italiana intravedeva nella moda un mezzo artistico per esprimere le sue idee originali e stravaganti, precorrendo i tempi e creando collezioni audaci e fantasiose per donne indipendenti e sicure di sé, finalmente libere dalle costrizioni sociali. Imprenditrice di se stessa, la Schiaparelli aprì la sua boutique nella Parigi del tempo e in seguito anche a Londra, cogliendo appieno le ispirazioni conferitele dall’arte cubista e surrealista e dalle frequentazioni con grandi maestri del calibro di Jean Cocteau e Salvador Dalì.
Lo spettacolo contiene due coreografie,
“Tra le Braccia le pelli di un’orchestra” di Paola Vezzosi e
“Body Shock” di Francesca Lettieri. Allo spettacolo segue
“Elsa Schiaparelli. L'alta moda, la danza, il corpo e l'abito, tra Dalì, Cocteau, Man Ray, Jean Paul Sartre” incontro con il pubblico dalla giornalista e critico di danza
Carmela Piccione, autrice della pubblicazione “
Elsa”.
Spettacolo realizzato con il contributo di: Regione Toscana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali